"Prima dichiara a te stesso cosa vuoi diventare, poi fa ciò che devi” Epitteto.
PIACERE, QUESTA SONO IO.
Non dobbiamo lasciare nulla al caso. Partiamo dal principio, da come ci presentiamo.
La prima immagine che percepiscono di noi, è quella che ci definisce. Qual’è la mia brand image? com’è percepito il mio marchio? Se devo crearlo da zero, cosa devo trasmettere? Se non ci presentiamo nel modo giusto, è inutile fare strategie o progetti. Dobbiamo comunicare ciò che vogliamo rappresentare. Ciò che ci identifica.
Ecco perché è fondamentale avere un immagine di brand che parli di noi e racconti chi siamo
Cosa intendiamo con immagine coordinata?
LA NOSTRA BRAND IDENTITY, IL NOSTRO ABITO DA LAVORO, LA NOSTRA PERSONALITA’.
Nel 99% dei casi quando si parla di immagine coordinata aziendale si pensa alla grafica del bigliettino da visita, della carta intestata, della brochure e del sito internet.
Ma siamo sicuri che l’immagine coordinata sia solo una questione di estetica? Se fosse così, per creare un’immagine coordinata aziendale efficace basterebbe sviluppare un bel progetto creativo e declinarlo nelle varie forme di comunicazione. Dietro ad un progetto di immagine coordinata c’è molto di più. L’immagine coordinata ti racconta come un simbolo si lega ad un marchio, un prodotto o un’azienda attraverso l’uso armonico degli stessi elementi visivi.
L’immagine coordinata aziendale rappresenta l’identità dell’azienda. Font, forme, colori e grafiche non possono essere dettate dal semplice gusto estetico ma devono essere distintive, cioè permettere di riconoscere l’azienda e distinguerla dai concorrenti.
Ognuno di noi ha un nome proprio, caratteristiche e attributi fisici precisi e una personalità che ci rendono unici e diversi dagli altri. La stessa cosa vale per i brand: dal logo al design e i colori, dal tono di voce con cui si racconta fino ai valori che lo definiscono e distinguono dalla concorrenza.
La costruzione di una Brand Identity efficace parte proprio da qui: dalla definizione di quegli elementi grafici, testuali e verbali con cui l’azienda si vuole presentare al pubblico e con cui vuole trasmettere il proprio messaggio.
Cosa crea un immagine coordinata corretta e cosa mi permette di trasmettere all’esterno?
Trasmette la nostra mission, ciò che siamo e che vogliamo comunicare, un identità di brand chiara e definita. Sarà il nostro punto di partenza ma anche la nostra forza. Da qui partiremo per aggredire il mercato e urlare CHI SIAMO.
MY MARKETING, YOUR BRAND